Descrizione
Il viaggio è un’azione che si compie in un percorso spazio/temporale. Il movimento, geometricamente, si svolge tra due punti, due luoghi e prevede un tratto che li congiunga; nella realtà abbiamo un luogo di partenza, uno di arrivo e un transito più o meno lungo. Tali luoghi non sono solo geografici, ma anche luoghi sociali e culturali.
Il viaggio spinge il viaggiatore all'osservazione di altre realtà e all’elaborazione delle differenze o somiglianze con il proprio luogo di appartenenza, ampliando la conoscenza e stimolando la curiosità. La mente del viaggiatore inizia a lavorare per confronti, e comincia a rendersi conto della relatività dei valori e dei punti di vista, propri e altrui.
Il viaggio offre, dunque, un’occasione per ricostruire la propria vita e diventare un’altra o molte altre persone.
Carolina Ciuccio (Napoli, 1984) si diploma nel 2008 all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Ha esposto alla Galleria Lia Rumma, la Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo, il Festival Arborescence ad Aix en Provence, il Museo Madre, il Museo MACRO, il Museo Hermann Nitsch.
carolinaciuccio.com
Ph: courtesy dell'artista
Museo wunderkammer
Sinthomo2014
C'è un continuo e vibrante interrogativo sociale sull'esercizio dell'arte che riguarda il funzionamento mentale dell'artista, ...
Federico Seppi
21 punti di propagazione2017
In mostra due opere indagano il rapporto tra l'uomo e la natura, la precarietà e ...
Petra Giacomelli
Leggere il libro dei sogni nella sala d'attesa2018
Chiudendo gli occhi si torna sempre sul luogo del delitto.Le opere sui libri da ...